Ingredienti
Le polpette di broccoli sono un secondo piatto di verdure gustosissimo, perfetto per un aperitivo o una cena sfiziosa!
Le polpette di broccoli sono qualcosa di sensazionale, e che una volta che le avrete provate non riuscirete a smettere di preparare! Queste polpette di verdure sono preparate con pochi ingredienti naturali, e sono perfette sia per chi segue una dieta vegetariana, sia per chi vuole tenersi leggero ma senza rinunciare al gusto. Per di più, sono un ottimo modo per far mangiare le verdure ai bambini.
Si possono fare in tantissimi modi, e noi abbiamo deciso di utilizzare solo i broccoli, anche se potete aggiungere 2 patate per avere una consistenza ancora più morbida e setosa. Siete pronti? Allora cominciamo subito a prepararle: ecco gli ingredienti per la ricetta delle polpette di broccoli al forno!
Preparazione delle polpette di broccoli e patate
- Iniziate pulendo bene i broccoli: ricavate le cime e sciacquatele sotto acqua corrente fredda.
- Disponete le cimette all’interno di una vaporiera e fate cuocere a vapore per 15 minuti. In alternativa, potete anche bollirli in acqua leggermente salata.
- Trasferite i broccoli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta.
- Proseguite aggiungendo anche le uova, il formaggio grattugiato, sale, pepe e pangrattato.
- Iniziate a impastare con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo e non troppo bagnato (in caso aggiungete altro pangrattato). Se volete potete anche aggiungere un filo di olio.
- Formate delle polpette della dimensione che preferite, e all’interno mettete un cubetto di formaggio fresco filante tipo provola o scamorza (questo passaggio potete anche ometterlo).
- Richiudetele e passatele nel pangrattato per avere una panatura croccante, poi disponetele su una teglia ricoperta da carta forno.
- Cuocetele in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti. Controllate la cottura e se non fossero ancora belle croccanti, lasciatele di più.
Amate questo alimento? Ecco allora tante ricette con i broccoli da provare! E, per preparare il piatto senza stress, ecco una videoricetta per vedere i passaggi:
Polpette di broccoli fritte
L’alternativa per i più golosi, invece, è quella di friggere le polpette. In questo caso avrete una cottura più violenta e veloce, ma anche più grassa.
- Utilizzate dell’olio di semi e portatelo a temperatura elevata, poi tuffate le polpette un po’ alla volta e fatele dorare.
- Una volta pronte, toglietele estraendole con una schiumarola, asciugatele con della carta da cucina e salatele. Buon appetito!
Per le polpette fritte ecco una videoricetta perfetta:
Polpette di broccoli al forno light
Se volete una versione ancora più light, potete non mettere le uova. In questo caso potete aggiungere un filo di olio extravergine in più o inserire una fetta di pane ammollata nel latte, ma se utilizzate le patate (ne dovrebbero bastare 1-2) dovreste già avere la consistenza adatta. Anche in questo caso cuocete al forno, così da ottenere delle polpette croccanti ma non unte!
Provate anche tutte le nostre meravigliose ricette di polpette!
Conservazione
Consigliamo di conservare le crocchette di broccoli in frigo, per massimo 1-2 giorni, all’interno di un contenitore con coperchio apposito. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
LEGGI ANCHE: Polpette: 20 fantastiche ricette da non perdere